Libri vivi per bambini veri in biblioteca

Questo percorso di promozione della lettura si rivolge agli adulti (genitori in attesa e di bambini piccoli, nonni, baby sitter, educatori, insegnanti) all'interno dei locali della biblioteca che ne farà richiesta, con l'intento di stimolare e\o consolidare pratiche e consuetudini che agevolano un incontro precoce tra libri e bambini\e-ragazzi\e (la fascia di età sarà concordata volta per volta direttamente con la biblioteca interessata).

Obiettivi

- Sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di un'esposizione precoce e continuativa alla lettura e alla narrazione
agevolare l’incontro tra adulti che si occupano di bambini e ragazzi intorno all’oggetto “libro”, animando le biblioteche come luogo d'incontro per le famiglie

- Promuovere una conoscenza dell'ampio ventaglio di possibilità esistenti (albo illustrato, racconto, dei romanzo, libri-gioco, fumetto, etc)

- Riflettere su quali condizioni e pratiche agevolano -e quali ostacolano- la nascita di un lettore

Contenuti

  • lettura ad alta voce e narrazione: effetti e benefici
  • i libri come ponti tra persone di ogni età e cultura
  • parole, immagini e formati nei libri per bambini
  • purchè si legga va bene tutto?
  • Gioco e libro: quale rapporto? Introduzione ai vari generi in relazione alle fasce di età
  • comportamenti, spazi e tempi che agevolano la lettura

Gli argomenti saranno trattati visionando i libri di cui si parla, per mettere tutti i partecipanti in condizione di seguire con agio. Il ciclo di appuntamenti può proseguire con moduli di approfondimento, concordando volta per volta taglio, tematiche e target.

Per informazioni

Chi sono

Mi piace pensare che tutti siamo, potenzialmente, architetti di comunità desiderabili: è sufficiente e necessario prestare attenzione a cosa ci fa stare bene e lavorare in quella direzione, insieme agli altri, nel rispetto di tutti.

Il mondo laico verso il quale cammino crede nel valore della bellezza, del gioco, della comunità, della cooperazione, della politica agita dal basso, dell'artigianato educativo e del partigianato pedagogico.

Mi interessa ciò che aiuta le persone a formulare e realizzare il loro personale progetto di vita.