Infanzia, gioco, libri-giocattolo o libri gioco? LEGGERE IL MONDO: corso di pedagogia e letteratura

formazione

07/02/2019 - 07/03/2019 via Govone, 30, 20140, Milano, (MI) 0233607883 libreriatiritera@gmail.com www.edufrogaps.org/leggere-il-...
Accesso: iscrizione richiesta

7 febbraio
Giocare solo per gioco?- Francesca Romana Grasso
Il gioco è stato indagato sotto molti aspetti, ripercorreremo attraverso le letture di pagine celebri alcune riflessioni che hanno accompagnato la conoscenza del mondo dell’infanzia

21 febbraio
I libri fatti in casa, un dono di sé- Emanuela Bussolati
Tutti amano le storie .... e regalarne è un atto di cura, di interesse, di amorevolezza. I libri fatti in casa ospitano storie speciali, animate da gesti e pensieri, cura e lavoro.

28 febbraio, 7 marzo
A Milano si scrive l’ABC dei libri gioco- Francesca Romana Grasso
Basterebbero due nomi per inquadrare il contributo milanese alla comparsa dei libri gioco: Bruno Munari e Loredana Farina. Partiremo dalla loro lezione per destrutturare gli aspetti formali di libri di stoffa, Prelibri libri gioco per studiarne il funzionamento, a partire da una visione unitaria della persona.

Il corso costituisce il 4° modulo del più ampio percorso annuale di pedagogia e letteratura LEGGERE IL MONDO, articolato in 4 moduli e 16 incontri, durante i quali si interrogheranno ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?
Letture, laboratori, conversazioni, per allenare lo sguardo a cogliere elementi di discontinuità e continuità, nel tentativo di dare voce – e gambe – a pratiche educative capaci di far partecipare l’infanzia e la gioventù alla vita sociale.
Sarà posta attenzione alla storia: è lungo una linea del tempo che si inseriscono le varie letture degli eventi, delle idee, degli spostamenti e delle pratiche.

Parole chiave: pedagogia, storia, letteratura, sociologia, fotografia, gioco, infanzia, pluralismo, cultura materiale, educazione civica.

A cura di Francesca Romana Grasso, organizzato dall’associazione EdufrogAps in collaborazione con Libreria Tiritera.

LEGGI QUI L'INTERO PROGRAMMA

Info e iscrizioni:
Gli incontri si svolgeranno di giovedì, ore 18.30-21.00,  a partire dal 27 settembre,  presso la Libreria Tiritera, in via Govone, 30 - 20155 Milano. 
Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo pari a € 480,00; per partecipare al singolo modulo invece di € 120,00.

Per iscriversi: libreriatiritera@gmail.com \ tel. 0233607883 \ mobile 349 9582544 
L’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo, che implica l’accettazione del regolamento.


chiudi la ricerca