Pedagogia, partecipazione, cultura LEGGERE IL MONDO: corso di pedagogia e letteratura

formazione

27/09/2018 - 18/10/2018 0233607883 libreriatiritera@gmail.com www.edufrogaps.org/leggere-il-...
Accesso: iscrizione richiesta

27 settembre
Cultura\culture- con Daniele Brigadoi Cologna
La contemporaneità ci sfida a ripensare il significato di cultura a partire da una visione dialogica e pluralista, capace di prendere le distanze dall’esibizione delle differenze e ripensare la questione dei diritti e delle libertà per superare il relativismo culturale e le insidie che in esso si nascondono. Quali sono le buone domande per generare una tensione positiva di ricerca?

4 ottobre
Le macchine e noi- con Stefano Laffi
L’uomo primitivo inventava utensili, e il bambino prova a trasformare ogni cosa in strumento di gioco, di potenza. Ci affascinano i superpoteri, questo andare oltre noi stessi, e ci gratifica l’esercizio dell’intelligenza, che progetta e realizza una trasformazione del mondo, modellando la realtà che ci circonda.

11 ottobre
Oltre #MeToo: Parole e immagini contro la violenza- con Andrea Rampini
Per contrastare le molestie sessuali è necessario capirle: al progetto europeo "me&you&everyone we know" hanno partecipato migliaia di giovani e adulti tra Milano, Bucarest e Goteborg: ne parleremo a partire da un mazzo di carte e dalle illustrazioni di Arianna Vairo.

18 ottobre
Fare cultura per l’infanzia- Francesca Romana Grasso
L’idea di fanciullezza è culturale, mutevole, influenzata dalle proprie esperienze e dallo zeitgeist. Nella storia dell’umanità occidentale, connotata dall’intolleranza contro l’infanzia, si radica la sfida contemporanea di arginare lo scarto tra le dichiarazioni e le azioni degli adulti.

 

Il corso costituisce il 1° modulo del più ampio percorso annuale di pedagogia e letteratura LEGGERE IL MONDO, articolato in 4 moduli e 16 incontri, durante i quali si interrogheranno ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?

Letture, laboratori, conversazioni, per allenare lo sguardo a cogliere elementi di discontinuità e continuità, nel tentativo di dare voce – e gambe – a pratiche educative capaci di far partecipare l’infanzia e la gioventù alla vita sociale.

Sarà posta attenzione alla storia: è lungo una linea del tempo che si inseriscono le varie letture degli eventi, delle idee, degli spostamenti e delle pratiche.

Parole chiave: pedagogia, storia, letteratura, sociologia, fotografia, gioco, infanzia, pluralismo, cultura materiale, educazione civica.

A cura di Francesca Romana Grasso, organizzato dall’associazione EdufrogAps in collaborazione con Libreria Tiritera.

LEGGI QUI L'INTERO PROGRAMMA

Info e iscrizioni:

Gli incontri si svolgeranno di giovedì, ore 18.30-21.00,  a partire dal 27 settembre,  presso la Libreria Tiritera, in via Govone, 30 - 20155 Milano. 
Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo pari a € 480,00; per partecipare al singolo modulo invece di € 120,00.

Per iscriversi: libreriatiritera@gmail.com \ tel. 0233607883 \ mobile 349 9582544 
L’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo, che implica l’accettazione del regolamento.


chiudi la ricerca