È online Appuntamenti, un podcast in cui, attraverso la voce di pedagogisti, librai, esperti, autori, si ragiona di letteratura per l’infanzia, libri, arte ed educazione.

Ho avuto l'immenso piacere di esserne stata ospite grazie all'invito di Laura Capra, mente e voce del progetto: mi ha chiesto di rispondere ad alcune domande: è andato tutto strardinariamente liscio, anche dopo la registrazione da ogni idea se ne sprigionavano altre che continuano a prendere forme e a svilupparsi nel tempo.

Non dimenticherò mai quel giorno: era il 15 febbraio, a breve la storia ci avrebbe riservato inaspettati cambiamenti e i podcast sarebbero divenuti familiari a un sempre più ampio numero di persone. Oltre alla mia voce nelle varie putate quelle di Melania Longo, Sonia Basilico, Alfonso Cuccurullo, Roberta Flavia, Antonella Ranieri, Valentina Vecchio.

Lascio spazio alle parole di Laura Capra:

Prendo in prestito la definizione del vocabolario Treccani della parola “podcast” per condividere una novità targata Mammachilegge. Questo termine inglese che inizia a diventare ormai di uso comune anche alle nostre latitudini infatti è composto da “pod” baccello, contenitore e “broadcast” trasmissione.
Nel dicembre 2005 il dizionario statunitense New Oxford ha dichiarato Podcasting «parola dell’anno», definendo il termine come «registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali».[fonte wikipedia]

Questo è uno dei periodi della nostra vita che difficilmente dimenticheremo, siamo stati in casa più di due mesi e la nostra vita sociale si è trasformata. La comunicazione è per certi versi cambiata, abbiamo chiamato e fatto cene con gli amici tramite video chiamate, il lavoro ha preso una forma differente, la formazione ha preso, sempre di più, la forma dei webinar.

Sempre di più infatti i podcast audio, meglio ancora dei contenuti video, offrono la possibilità di fruizione più compatibile con le tante attività che caratterizzano le nostre giornate frenetiche. Io stessa tra gli spostamenti, i momenti di vita quotidiana in casa, riesco a ritagliarmi la possibilità di accompagnare le cose che faccio da contenuti audio da ascoltare.

Come sempre però per trasformare le idee in azioni serve una buona occasione. La mia è arrivata in due momenti distinti, il primo a gennaio scorso con un incontro formativo importante, il secondo è stata la necessità di approfittare della forzata permanenza in casa causa corona virus. Nasce così Appuntamenti. Storie e appunti intorno ai libri. Un podcast a cadenza quando ce la faccio dove attraverso la voce di pedagogisti, librai, esperti, autori, cercherò di mettere ordine ai miei appunti.

a mio giudizio, si tratta di un lavoro molto molto ben fatto!

Per maggiori info https://www.facebook.com/mammachilegge/

Per ascoltare i podcast https://www.mammachilegge.it/blog/podcast-appuntamenti-storie-e-racconti

/media/post/cfz44la/appuntamenti_FRANCESCAROMANAGRASSO.jpg

Vuoi contattarmi?