Leggere il mondo

4 moduli, 16 incontri e 8 voci per interrogare ipotesi e pratiche nel mondo intorno:

Cosa significa cultura?
Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea?
Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?
-il ciclo si sostanzia in un mix-max di lecture, laboratori, conversazioni, attraverso cui cercheremo di allenare lo sguardo a cogliere elementi di discontinuità e continuità, di dare voce - e gambe - a pratiche educative capaci di far partecipare l’infanzia e la gioventù alla vita sociale, ponendo la consueta attenzione alla storia: è lungo una linea del tempo che si inseriscono le varie letture degli eventi, delle idee, degli spostamenti e delle pratiche. Parole chiave: pedagogia, storia, letteratura, sociologia, fotografia, gioco, infanzia, pluralismo, cultura materiale, educazione civica.

Programma

1° MODULO: pedagogia, partecipazione, cultura

27 settembre Cultura- culture,-con Daniele Brigadoi Cologna La contemporaneità ci sfida a ripensare il significato di cultura a partire da una visione dialogica e pluralista, capace di prendere le distanze dall’esibizione delle differenze e ripensare la questione dei diritti e delle libertà per superare il relativismo culturale e le insidie che in esso si nascondono. Quali sono le buone domande per generare una tensione positiva di ricerca?

4 ottobre Le macchine e noi - con Stefano Laffi L’uomo primitivo inventava utensili, e il bambino prova a trasformare ogni cosa in strumento di gioco, di potenza. Ci affascinano i superpoteri, questo andare oltre noi stessi, e ci gratifica l’esercizio dell’intelligenza, che progetta e realizza una trasformazione del mondo, modellando la realtà che ci circonda.

11 ottobre Oltre #MeToo: Parole e immagini contro la violenza - con Andrea Rampini Per contrastare le molestie sessuali è necessario capirle: al progetto europeo "me&you&everyone we know" hanno partecipato migliaia di giovani e adulti tra Milano, Bucarest e Goteborg: ne parleremo a partire da un mazzo di carte e dalle illustrazioni di Arianna Vairo.

18 ottobre Fare cultura per l’infanzia - con Francesca Romana Grasso L’idea di fanciullezza è culturale, mutevole, influenzata dalle proprie esperienze e dallo zeitgeist. Nella storia dell’umanità occidentale, connotata dall’intolleranza contro l’infanzia, si radica la sfida contemporanea di arginare lo scarto tra le dichiarazioni e le azioni degli adulti.

2° MODULO: Lezioni di sguardo

8 novembre L’ABC della fotografia - con Matteo Balduzzi Quali sono le origini della fotografia? E quale impatto sul mondo ha avuto e continua ad avere? Una veloce passeggiata nella storia della fotografia focalizzandoci su alcune tappe fondamentali, analizzando i linguaggi e le pratiche che hanno modificato il nostro modo di guardare.

15 novembre Il fondo di libri fotografici per bambini e ragazzi della Biblioteca della Provincia autonoma di Trento - con Roberta Opassi La curatrice del fondo di libri fotografici di Trento interrogherà la propensione sociologica e antropologica che per sua natura la fotografia possiede, per interpretare il mondo che circonda l'infanzia e l'adolescenza, nell'ottica della complessità e della varietà.

22 novembre Tra spazio bianco e immaginario narrativo. La fotografia: un medium in mezzo - con Giuseppe Bartorilla La fotografia documenta, ma funziona anche per raccogliere, catalogare e, soprattutto, narrare il mondo. Ma cosa succede quando L'immagine fotografica incontra illustrazioni, parole e bambini?

29 novembre Fotografia e Arte pubblica - con Matteo Balduzzi La fotografia come forma di relazione o come interrogazione della realtà? Sono due tra le strade oggi più fertili per la fotografia e per la produzione di immagini, divergenti nelle modalità e nei risultati ma unite da una stessa tensione sociale e civile. Esamineremo in profondità alcuni progetti per addentrarci nelle problematiche dell’una e dell’altra via.

3° MODULO: Parola, immagine e corpo dell’albo illustrato

10, 17 e 31 gennaio L’ABC dell’albo illustrato - Francesca Romana Grasso Parole, disegni, copertine, risguardi, pagine, formati, dimensioni, orientamento, carta, rilegatura, colori e molti altri aspetti concorrono ad animare le storie negli albi;  introduceremo anche l’ambito delle sfide che la traduzione pone in essere.

24 gennaio Perdersi e ritrovarsi nell’immaginario visivo:simboli, metafore, archetipi - Conc Sbirceremo tra librerie di simboli, muovendoci tra alcuni universalmente acquisiti ed altri più situazionali, toccando il tema degli archetipi e quello della rappresentazione del corpo umano

4° MODULO: Infanzia, gioco, libri-gioco

7 febbraio Giocare solo per gioco? - Francesca Romana Grasso Il gioco è stato indagato sotto molti aspetti, ripercorreremo attraverso le letture di pagine celebri alcune riflessioni che hanno accompagnato la conoscenza del mondo dell’infanzia

21 - 28 febbraio, 7 marzo A Milano si scrive l’ABC dei libri gioco - Francesca Romana Grasso Basterebbero due nomi per inquadrare il contributo milanese alla comparsa dei libri gioco: Bruno Munari e Loredana Farina. prelibri libri gioco per studiarne il funzionamento, a partire da una visione unitaria della persona.

Info Gli incontri si svolgeranno presso la Libreria Tiritera, in via Govone, 30 - 20155 Milano.

Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo da versare all’associazione EdufrogAps pari a € 480,00; per partecipare al singolo modulo è richiesto un contributo di € 120,00. Per iscriversi: 0233607883 \ 349 9582544.

L’iscrizione si considera completata con il versamento del contributo, che implica l’accettazione del regolamento.

Ill. Conc

Vuoi contattarmi?