Progettazione e supervisione nei servizi educativi, sociali, sanitari e bibliotecari

Seguo le diverse fasi di vita di progetti e team allo scopo di valorizzare le risorse e ridurre eventuali scarti tra finalità e prassi.

Ho maturato esperienze in servizi per la cittadinanza minorile e in servizi per adulti, in particolare: servizi 0\6, ludoteche pediatriche, comunità per minori e comunità madri con figli, biblioteche, sostegno educativo domiciliare, centri estivi e doposcuola, servizi sanitari ed ospedalieri per all’infanzia (pediatria, centri per le famiglie, presidi socio-sanitari), Informagiovani, centri residenziali e diurni per adulti non autosufficienti e terza età.

Pianificazione e progettazione di politiche socioeducative

Collaboro con realtà medio\piccole (comuni, ASL, cooperative, ...) per definire politiche e strategie di intervento valorizzando le risorse locali, anche nell’ottica di favorire forme di coprogettazione.

Pedagogia degli ambienti e degli oggetti

Attraverso una lettura degli spazi sostengo i gruppi di lavoro perchè non trascurino l’impatto delle pedagogie implicite dell’ambiente e degli oggetti, tutto ciò allo scopo di rinforzare l’identità del servizio e superare eventuali scollamenti tra progetto e prassi.

Circoli di studio e comunità di pratiche

Mi occupo di creare luoghi d’incontro, multiprofessionali o di settore, per favorire lo scambio di saperi teorici ed esperienziali: lo scopo è far circolare esperienze di successi e fallimenti in un clima in cui è riabilitato l’errore come fonte di apprendimento.

Sensibilizzazione e promozione culturale

Collaboro a vario titolo con diverse realtà per promuovere una cultura del lavoro educativo e di cura, rispettosa delle persone lungo l’intero arco della vita. Ho assunto la direzione scientifica di eventi come festival, mostre, convegni, corsi residenziali.


Contattami

Taccuino

articoli in evidenza

Sistema integrato 0\6

Sistema integrato 0\6

  • 30/11/2017

Il DL 65/2017 Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni costituisce una grande conquista, che supera...

La biblioteca di Malmö

La biblioteca di Malmö

  • 09/09/2016

Se si arriva alla biblioteca civica di Malmö dal centro città, si scorge un castello tradizionale, immerso nel parco; se però si arriva dal