A Ruvo di Puglia, nell’ambito del progetto “Ruvo di Puglia. Città di LiberEroi e LiberAttori” un percorso formativo in 3 tappe:

13 marzo 2020, ore 16:30 – 19:30

1° modulo | PRIMI LIBRI PER LA PRIMA INFANZIA

Come scegliere i primi libri per la prima infanzia, in partecipare quelli per i primi 3 anni di vita?

Il percorso si rivolge a neogenitori, genitori in attesa, pediatri, educatori ed operatori culturali, sociosanitari ed educativi.

Tematiche trattate: primi libri in bianco e nero, libri-gioco, libri giocattolo e fotografici;
 la ricerca in alcuni autori (Tana Hoban, Bruno Munari e Katsumi Komagata, tra gli altri); coerenza e incoerenza formale e concettuale in alcune proposte editoriali per la prima infanzia

 

14 marzo 2020, ore 10 – 13

2° modulo | LEZIONI DI SGUARDO

Approfondimento pedagogico: cosa fa un bebè che apparente non fa nulla?

Introduzione allo sviluppo motorio-cognitivo-affettivo dell’infanzia e alle buone pratiche per prendersene cura, anche attraverso modalità rispettoso di avvicinamento all’oggetto libro.

 

14 marzo 2020, ore 16 – 20

3° modulo | L’ABC DELL’ALBO ILLUSTRATO

L’albo illustrato è qualcosa di unico: sembra un libro ma è un oggetto-soglia che si nutre di svariate forme narrative. Per coglierne la ricchezza si indagano alcuni elementi paratestuali quali dimensioni, forma, copertina, risguardi, frontespizio, font, colore, doppia pagina, distribuzione dei pesi, ritmo.

Caratteristica del corso è evidenziare con quale libertà nell’albo gli autori si muovano tra arte visiva, letteratura, design, linguaggio pubblicitario, cinema, fumetto, fotografia, cartotecnica, scultura, moda, costume.

Il percorso è pensato perché possano accedere tutti, professionisti e persone che non sanno neppure cosa sia un albo illustrato.

 

La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 12 del 12 marzo a  segreteria@leggoaruvo.it, specificando i propri dati anagrafici, la professione e i propri contatti.

Per saperne di più leggete qui.

Vuoi contattarmi?

formazione