Formazione corsi, seminari, laboratori, incontri

La continuità educativa 0\6

Verso un sistema integrato dei servizi 0\6
Si affineranno le competenze necessarie a maturare una visione critica circa il ruolo dell’adulto in relazione ai bisogni e desideri dell’infanzia: le persone tra zero e sei anni attraversano grandi cambiamenti che avvengono in continuità con le esperienze pregresse, ma anche con i diversi ambiti di vita in cui trascorrono il tempo.

Prelibri e libri-giocattolo

Libri da leggere con il corpo
Libro gioco o libro giocattolo? Cercheremo risposte nei libri de La coccinella, di Bruno Munari, nei Wimmelbilderbücher, attraverso il lavoro di Katsumi Komagata, Tullet, Ponti, nei libri mix-max, e nei pop-up.

leggere fiaba

Che senso ha leggere fiaba oggi?
Riflessioni sul senso e sil significao di leggere fiaba oggi

Amorevolissimevolmente

Percorsi visivi di educazione sentimentale e civica
Amorevolissimevolmente vuole esplorare il tema dell'amore valorizzandone l'aspetto poetico e la gioia dell'incontro, attraverso un percorso artistico e scientifico fatto di parole e immagini, sculture e oggetti.

Leggere senza parole

Picture narrative books
A partire dalla ricerca di autori come B. Munari, A. Mitgutsch, I. ed E. Mari, S. Lee, D. Wiesner, K. Komagata, osserveremo quali meccanismi tra corpo del libro, colore, composizione, ritmo, diano corpo al racconto.

Libri vivi per bambini veri

Introduzione alla letteratura per l'infanzia
Conoscere tanti libri e i relativi meccanismi narrativi permette di apprezzare la lettura con maggior slancio, e di contagiare i bambini e le bambine a cui la proponiamo.


chiudi la ricerca