L’ABC dell’albo illustrato dentro i meccanismi narrativi

L'albo illustrato è qualcosa di unico: sembra un libro ma è un oggetto-soglia che si nutre di svariate forme narrative.

Per coglierne la ricchezza, esploreremo il rapporto tra testo, immagini ed elementi paratestuali attraverso alcune opere miliari a partire dall’800 per arrivare alla contemporaneità.

Guarderemo i primi libri con le figure pensati espressamente per i bambini, che ci aiuteranno a capire alcune scelte operate ancora oggi, dall’Orbis Pictus di Comenio (1658) -da cui discendono i celebri libri di Richard Scarry e più recentemente il  Il grande libro delle figure e delle parole di O. Konnecke (2012)- a Il Libro di Christine (1859) composto a quattro mani da Hans Christian Andersen e Adolph Drewsen, che, con le sue  122 tavole di immagini, spicca per l’uso delle figure con le quali vengono create vere e proprie storie e non semplicemente accompagnate le parole.

Durante il percorso saranno indagati alcuni elementi paratestuali tra cui: dimensioni, forma, copertina, risguardi, frontespizio, font, colore, doppia pagina, distribuzione dei pesi, ritmo.

L’excursus storico permetterà di riconoscere negli albi contemporanei le influenze esercitate dai libri del passato, in particolar modo saranno presentate le più interessanti sperimentazioni del novecento, tracciando una sorta di biblioteca ideale che sarà utile sia a livello personale che professionali per chi si preoccupa di favorire l’incontro tra l’infanzia e i libri.

Caratteristica del corso è evidenziare con quale libertà nell’albo gli autori si muovano tra arte visiva, letteratura, design, linguaggio pubblicitario, cinema, fumetto, fotografia, cartotecnica, scultura, moda, costume. 

Il corso, pur avendo un focus sugli albi godibili a partire dalla prima infanzia, intende spaziare nella varietà degli albi illustrati.

A chi è rivolto

Bibliotecari, editori, librai, illustratori, educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti, promotori della lettura, pedagogisti, assistenti sociali e a chiunque si occupi di bambini e letteratura a titolo professionale, di ricerca o a titolo di volontariato.

Articolazione del corso

Il programma sarà concordato insieme al committente, anche in base al monte ore pattuito:

Mini, fino a 8 ore
Medio, da 9 a 20 ore
Maxi, oltre 20 ore

 


chiudi la ricerca