Daniela Iride Murgia

© Daniela Iride Murgia

La figura del coordinatore è centrale per il buon andamento dei servizi educativi, soprattutto ora che stanno affrontano il cambiamento previsto dal DL 65/2017 Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni .

É del coordinatore infatti sostenere l'équipe educativa nell'elaborazione del progetto educativo, progetto che riflette l'identità del servizio e conseguentemente rispecchia e muove la natura sintalica del gruppo di lavoro.

Accompagnanando il gruppo nella progettazione il coordinatore facilita il superamento delle relazioni io-tu per favorire la dimensione del NOI.

Il coordinamento accompagna i lavori dell'équipe affinché sia rispettata la consegna dell'eterocentramento verso i  bisogni dei bambini, delle famiglie, del servizio, contrastando l'autocentramento sulle dinamiche interne. 

Poichè è suo compito sostenere il gruppo affinchè maturino le capacità di elaborare strumenti culturali e professionali, contrasta forme di dipendenza o delega: un buon coordinatore tendenzialmente non impone soluzioni ma ne accompagna l'individuazione.

Organizzo corsi per coordintaori e coordinatrici concordando caso per caso contenuti e metodi.

Vuoi contattarmi?