© Simona Pasqua

ll sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni , istituito con D.L. 65/2017, costituisce una grande conquista, che dà unitarietà alle esperienze dei servizi 0\3 e 3\6 permettendo di migliorare la qualità dei sistemi di cura, educazione e istruzione a partire da un approccio olistico, che affonda le radici in una visione unitaria del bambino e di chi se ne prende cura.

Il corso propone una panoramica su alcuni aspetti fondamentali della cura, educazione e istruzione della prima infanzia ed è particolarmente indicato per accompagnare verso una reciproca conoscenza e valorizzazione il personale operante presso servizi 0\3 e 3\6.

Si agevolerà il dialogo tra operatori per valorizzare le precipue competenze e metterle al servizio dei colleghi. Inoltre, affinchè bambini e bambine vengano accompagnati nel passaggio da un servizio all'altro senza subire faticose frammentazioni, si presterà attenzione ai cambiamenti che incontrano le persone tra zero e sei anni, mutamenti che avvengono in continuità con le esperienze pregresse, ma anche con i diversi ambiti di vita in cui trascorrono il tempo. 

Conoscere lo sviluppo del bambino è necessario e imprescindibile per chi se ne prende cura: solo così è possibile accoglierli e rispettarli fattivamente, senza imporre fratture e cambiamenti repentini. A tale scopo saranno proposte azioni per condividere e comunicare punti di vista, esperienze e saperi.

La domanda chiave del percorso è: il servizio in cui lavorate sa connotarsi, per chi vi trascorre molte ore ogni giorno, come un piacevole luoghi di vita in cui si fanno buoni incontri? 

Per approfondire: 

sistema integrato 0\6

 

Vuoi contattarmi?