Il lavoro di Bruno Munari è fonte di grande ispirazione in molteplici campi, certamente rappresenta un faro per molti sia in ambito editoriale ed educativo.

Il suo nome è associato immediatamente alla creatività. Ma cosa è per Bruno Munari la creatività?

Molta gente crede che i bambini abbiano una grande fantasia perché vede nei loro disegni, sente nei loro discorsi, delle cose fuori dalla realtà. Oppure crede alla grande fantasia dei bambini perché loro, gli adulti, sono ormai talmente condizionati e bloccati che mai potrebbero pensare a cose simili.  In realtà,  il bambino fa una operazione molto semplice:  proietta tutto quello che sa su tutto quello che non conosce a fondo (...)   la palla grande sarà la mamma della piccola (…).  Questa non è fantasia,  ma la proiezione del proprio mondo noto su ogni cosa. (Arte come mestiere, Laterza)

Alcuni esercizi permetteranno nel corso della serata di interrogare la visione d'infanzia e di gioco che sottostà al suo percorso di ricerca e creatività.

Questo incontro  può essere proposto sia in contesti a cui accedono pubblici misti, come le biblioteche, sia all'interno di servizi socioeducativi e sanitari (consultori, centri per le famiglie, 0\6, spazi mamma\bambino, comunità per madri con figlio, ...).

Forse ti interessa anche

Giochi a ispirazione montessoriana

Giochi ispirati a Elinor Goldschmied

Giochi ad ispirazione pikleriana

Pagine walloniane

Vuoi contattarmi?