Proposte per le famiglie

Dubbi, fatica e incertezze fanno parte del prendersi cura di un bambino o una bambina, ma anche gioia, occasioni di crescita, meraviglia.

Occuparsi di un bambino o una bambina significa creare le basi per il suo benessere quotidiano, prestando attenzione ai tanti minuti aspetti, in particolar modo a quelli più banali, che incontra ogni giorno più volte: abiti adeguati e comodi che non ostacolino i gesti, ambienti sufficientemente spaziosi e intimi, giochi adeguati alle capacità in essere in quel preciso periodo dello sviluppo, e poi naturalmente relazioni calde e avvolgenti, ma non soffocanti. Un ambiente sicuro e confortevole trasmette alla persona appena venuta al mondo la serenità necessaria perchè apprezzi la vita e si muova con slancio verso il mondo intorno, partendo dai suoi bisogni profondi, garantendo intorno a lei le condizioni perchè possa fare esperienze che muovono da un suo desiderio.

Propongo incontri per genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, pedagogisti, pediatri, ostetriche, psicologi, in cui confrontarsi su questioni inerenti la cura e l'educazione dei bambini per favorire un approccio propositivo e rispettoso dei bisogni di piccoli e grandi a partire dalle scelte quotidiane, perchè la grande qualità delle relazioni si costruisce con attenzioni piccole, spesso banali.

E' possibile progettare incontri singoli e cicli di varia durata presso nidi, scuole, biblioteche, consultori, associazioni, cooperative e presso i servizi interessati.

Chi sono

Mi piace pensare che tutti siamo, potenzialmente, architetti di comunità desiderabili: è sufficiente e necessario prestare attenzione a cosa ci fa stare bene e lavorare in quella direzione, insieme agli altri, nel rispetto di tutti.

Il mondo laico verso il quale cammino crede nel valore della bellezza, del gioco, della comunità, della cooperazione, della politica agita dal basso, dell'artigianato educativo e del partigianato pedagogico.

Mi interessa ciò che aiuta le persone a formulare e realizzare il loro personale progetto di vita.